on line, in seguito alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.44 del 28. novembre u.s., il bando del fondo rotativo per le imprese del Lazio, per l’apertura delle richieste di finanziamento. Il bando qui descritto è molto importante ed è destinato a promuovere lo sviluppo del sistema produttivo regionale attraverso il finanziamento di progetti di investimento volti all’ampliamento, alla ristrutturazione, alla riconversione, alla riqualificazione e all’ammodernamento produttivo delle imprese ovvero delle unità produttive delle stesse. Beneficiarie saranno micro imprese, piccole e medie, cooperative, aziende artigianali, commerciali, industriali ed operanti nel settore dei servizi.
L’importo dei progetti ammessi varia da 50.000 euro sino ad 1.000.000 di euro, proprio per ampliare la rosa dei beneficiari dei finanziamenti. Il bando online specifica che il contributo è erogato sotto forma di mutuo al 100% diviso equamente tra quota a tasso agevolato ed una a tasso ordinario, ma nelle istruzioni è evidenziato come sia possibile anche abbinare un contributo di tipo ESL (sovvenzione al lordo delle imposte) della Unione Europea a fondo perduto (per il 50% del progetto).
La scadenza per la partecipazione è fissata per il 20 dicembre 2010. Il nostro studio, forte dei risultati sin qui ottenuti, in considerazione anche della complessità crescente dei requisiti richiesti si propone di fornire alle imprese il supporto necessario per predisporre la domanda d’accesso al bando.
Altre Informazioni sono reperibili presso i seguenti siti internet degli organi ufficiali del bando: