Costantino Savoia, è nato a Roma l’01/07/1941 e residente a Formello (RM), in via dei Frassini, 10. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1966, ha fondato insieme al figlio Filippo nel 2010 l’omonimo Studio, con sede in Via Argenterio 9 a Roma, con il quale attualmente collabora e dove è tornato ad occuparsi di tematiche aziendali a 360 gradi.
Nel corso della sua attività lavorativa, svolta presso la Finsider e l’IRI, ha ricoperto numerosi incarichi di sindaco presso società quotate in borsa e non, quali soprattutto l’Italsider S.p.A., la Terni siderurgica S.p.A., la Finsider S.p.A., la Finmeccanica S.p.A., le Autostrade S.p.A.. Nel 1986 è stato nominato direttore generale della SME S.p.A., società finanziaria dell’IRI del settore alimentare e, a finire del 1990, amministratore delegato della Cirio S.p.A.. Nel 1992, a seguito della ulteriore crisi del mercato siderurgico, che aveva provocato alle società del settore gravi situazioni economiche e finanziarie, è stato chiamato alla direzione generale dell’ILVA S.p.A., per ridare assetto al gruppo siderurgico dell’IRI e curarne la sua privatizzazione; nel 1993 è stato nominato amministratore delegato dell’ILVA Laminati Piani S.p.A fino al 1995 epoca della cessione della stessa a privati.
Successivamente ha ricoperto l’incarico di coordinatore delle direzioni generali della società in liquidazione Iritecna e nel 1999 è stato nominato direttore generale della società Ansaldo Trasporti S.p.A., la cui attività era rivolta ai lavori ferroviari per l’alta velocità, alla produzione di locomotori elettrici per il trasporto ferroviario ed all’installazione ed alla produzione di sistemi di segnalamento ferroviario accompagnaldola sino alla quotazione in borsa avvenuta nel 2003. Dal 2003 ha lasciato le più grandi imprese per seguire l’attività di famiglia di produzione artigianale di vele per imbarcazioni da regata sino al 2008. Poco dopo ha fondato e collabora allo sviluppo dello Studio Savoia, operativo dalla data del 4 marzo del 2010 u.s., con il quale è tornato ad occuparsi di aziende a tutto campo, cercando di tagliare nuovi e prestigiosi traguardi.
Studio Savoia
p. Costantino Savoia